Unghie, occhio ai sintomi che ci avvertono che si stanno rovinando e che sono spia anche di altre cose da non ignorare.
Quando si pensa alle unghie sane, si pensa, per lo più, a un fattore estetico. Certo, è meraviglioso vedere le nostre unghie perfettamente curate, belle, con dei colori che siano in grado riflettere il nostro modo di essere.
Tuttavia, la questione non si ferma qui, perché è anche una questione di salute. Le unghie, infatti, oltre a riflettere il nostro modo di essere, la nostra personalità e creatività, sono anche una spia di eventuali patologie.
Bisogna notare un po’ tutto, come ad esempio, se compaiono problemi alle unghie, e in merito a questo ci sono delle ragioni ben precise, che a breve spiegheremo. Ma com’è davvero un’unghia in buono stato di salute?
Di solito, essa si presenta con un colore uniforme, di solito rosa chiaro. La loro superficie è liscia e non appaiono irregolarità. Non vi sono solchi, macchie, ecc. Inoltre, sono unghie che non sono fragili, ma resistenti.
Le cuticole appaiono ben idratate e non ci sono infezioni di nessun genere, come potrebbe occorrere con dolori, rossori e molto altro ancora.
Ma non è tutto. Le unghie che si stanno rovinando possono risultare anomale nell’aspetto, a partire dal colore. Possono essere rigate, con strisce o puntini, e ognuno di questi segni può denotare un qualcosa di preciso.
Di solito se si presentano striature verticali, potrebbe trattarsi di segno di invecchiamento, oppure insufficienza vascolare, artrite reumatoide. Strisce scure possono invece rappresentare dei traumi o delle micosi. In qualche raro caso, potrebbe significare melanoma.
Se compaiono striature orizzontali, potrebbero significare problemi ai reni o epatici. Attenzione, come già detto sopra, al colore delle unghie. Se si presentano gialle, possono essere causate da fumo o problemi a livello di respirazione, mentre se bianche o rosa potrebbero significare che la persona è anemica, oppure, se brunastre, il soggetto potrebbe avere onicomicosi.
Attenzione all’onicomicosi, perché porta le unghie a essere fragili e potrebbe dipendere anche dal fatto che si portano scarpe poco traspiranti e che l’igiene è piuttosto trascurata.
Sono tutti dettagli da non trascurare, perché avere delle unghie sane significa benessere, e soprattutto, dalle unghie possiamo leggere anche com’è il nostro stato di salute. Per cui, massima cura!
Unghie con righe verticali, se le noti devi agire in fretta: ti svelo cosa indicano…
Stefano De Martino ed Emma Marrone sono tornati insieme? Il gossip impazza ricamando su questa…
Nel 2025, molti lavoratori si sono trovati a non ricevere più il bonus Renzi in…
Devi scegliere il nome per la tua bambina in arrivo? Lasciati ispirare dalla classifica 2025:…
Che cosa serve in caso di unghie fragili? Ecco tutti i segreti che possono risolvere…
Tra i cambiamenti relativi al codice della strada del periodo emergono delle novità volute da Salvini,…